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La tecnica

La tecnica del Nordic Walking

Il nordic walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini. I bastoncini hanno lo scopo di spingere il corpo in avanti nel passo e di coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile, al fine di aumentare il dispendio energetico e  favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio.

Per ottenere quindi il massimo dei benefici ed avere la massima efficienza dai movimenti, la tecnica diventa determinante.

Il passo alternato (cioè l’alternanza dei movimenti di braccio e gamba opposti) che ci accompagnerà nelle nostre lunghe camminate, se fatto correttamente, diventa un tutt’uno con la mente portandoci enormi benefici  fisici e mentali.

Movimenti Nordic Walking Biella a.s.d. per l’acquisizione della tecnica corretta segue una progressione tecnico-didattica che prevede le 5 fasi di apprendimento definite dalla Scuola Italiana Nordic Walking:

1° fase: rilassamento e recupero della camminata naturale

 

L'importanza di essere rilassati ed il recupero della camminata naturale rappresentano gli elementi fondamentali per sviluppare correttamente la tecnica del Nordic Walking. I punti principali sono:

 

  • coordinazione alternata braccia- gambe;
  • ampiezza di movimento delle gambe e delle braccia;
  • rilassamento delle spalle e decontrazione muscolare nel movimento delle braccia;
  • postura eretta;
  • rullata del piede.

2° fase: tecnica alternata e sviluppo coordinativo

L’uso corretto del bastoncino nell’avanzamento con la tecnica alternata e lo sviluppo coordinativo sono fondamentali per acquisire la perfetta tecnica del Nordic Walking.

 

Una serie di esercizi con i bastoncini faranno in modo che gli stessi diventino un utile compagno di viaggio e assolvano in modo perfetto la loro funzione di spinta.

La coordinazione continua poi con l’utilizzo della tecnica a spinta parallela, per sviluppare un’ampiezza dei movimenti e facilitare l’apertura e chiusura della mano con l’uso del bastoncino.

3° fase: elementi posturali

Nel Nordic Walking, con la giusta tecnica si riesce ad acquisire una postura eretta durante la camminata, in modo da scaricare tutte le tensioni dalla colonna vertebrale. L’utilizzo corretto del bastoncino ed un’ottimale coordinazione braccia-gambe durante il movimento, favoriranno il ricambio nutrizionale dei dischi intervertebrali favorendone la reidratazione ed un afflusso di sostanze nutritive che ne ristabiliranno l’efficienza, eliminando progressivamente i fastidiosi mal di schiena generati dalle scorrette posizioni che acquisiamo durante la nostra attività quotidiana.

4° fase: la respirazione

La respirazione corretta diventa importante sia per il consumo energetico che per la prestazione fisica.
Abituare ed allenare, con una serie di esercizi, la respirazione, significa migliorare complessivamente tutto il movimento del Nordic Walking e, di conseguenza, anche il proprio stato fisico.

5° fase: tecniche avanzate

In questa fase si affrontano tutte le varianti alla tecnica del passo alternato, dalla tecnica di salita su diverse pendenze alla tecnica di discesa, focalizzata soprattutto sull’uso corretto dei bastoncini.
Nelle tecniche avanzate, inoltre, si affronteranno tutta quella serie di esercizi che si possono fare con i bastoncini, dallo strechting al potenziamento, dall’equilibrio alla destrezza ed ai giochi.
Il Nordic Walking, nella sua veste più sportiva, viene impiegato anche con la corsa, i balzi, i saltelli e tutte le altre varianti che rendono il lavoro con i bastoncini un vero e proprio allenamento atletico.

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