Get Adobe Flash player

login

Associati potrai utilizzare tutti i servizi del nostro sito



http://www.movimentinwb.it/
2
 
a
Home L'attrezzatura

L'attrezzatura del nordic walking

ATTREZZATURA - abbigliamento

Inizialmente, come abbigliamento, può bastare quello normalmente utilizzato per il jogging, cercando semplicemente di adattarlo all’ambiente in cui si va a praticarlo. Se ci si trova in zone con  clima caldo, possono bastare un paio di pantaloncini e maglietta. Se invece si pratica in montagna  l’ideale è vestirsi adeguatamente in base al clima ed al tempo del momento, portando comunque sempre con sè un capo di abbigliamento in più, o una giacchetta antivento, per fronteggiare gli eventuali cambiamenti repentini delle condizioni atmosferiche.

Leggi tutto...

ATTREZZATURA - guanti

Per prevenire eventuali vesciche e per le mani più delicate, possono essere usati degli appositi guanti, che presentano un’imbottitura tra pollice e indice, lasciando libere le dita nella parte alta.

Leggi tutto...

ATTREZZATURA - scarpe

In linea di massima le scarpe da ginnastica o jogging possono andare bene in una fase iniziale dell’attività.
Se si pratica il Nordic Walking con continuità ed anche su percorsi sterrati si consiglia, comunque, di procurarsi la scarpa da Nordic Walking che, in aggiunta a consentire la rullata come quella classica da walking, ha una suola normalmente più strutturata ed è protetta da Goretex in  modo da mantenere il piede asciutto in caso di pioggia e fango.

ATTREZZATURA - calzini

Non meno importanti sono i calzini, che debbono essere molto aderenti e antiscivolo, onde evitare che facciano delle pieghe nelle calzature che potrebbero poi generare fastidiose vesciche

ATTREZZATURA - borraccia e porta-borraccia

Consigliato è portarsi al seguito un porta-borraccia che abbia una tasca dove inserire un sottile capo di vestiario (giacca a vento leggera) , il telefono cellulare o un fischietto in modo da poter essere sentito in caso di bisogno. Sistemare inoltre  la borraccia sempre piena di acqua, magari con aggiunta di integratore salino – energetico, in modo da poter bere di frequente, tenendo in considerazione che il movimento fa sudare molto e quindi bisogna reintegrare spesso.

 

ATTREZZATURA - bastoncini

Pensiamo che nel nordic walking la scelta corretta del bastoncino rappresenti uno dei momenti più importanti.
Nella scelta va tenuto conto che il bastoncino è formato da 3 elementi: l’asta, l’impugnatura-lacciolo e il puntale. Andiamo per ordine:

Leggi tutto...

font size

utenti on line

 2 visitatori online
Giovedì
13
Dicembre 2018

meteo

4°C
Biella
Coperto con possibile nevischio
Umidità: 86%
Vento: 2 nodi variabile
Ven

7°C
Sab

5°C